mail@fabiofrau.it
Info
Essere un autore indipendente richiede tutto questo e molto di più: occorre anche una grande fiducia in sè stessi, perchè non hai nessuno alle tue spalle, nè editori, nè agenti.Anche il rapporto col pubblico si fa per forza di cose più diretto, perchè non ci sono figure intermediarie. Non puoi presentarti come il noto scrittore della prestigiosa Casa Editrice, nè puoi contare su comparsate televisive, recensioni pilotate o scambi di favori.
Sei solo tu e il lettore, che deve a sua volta compiere un atto di fede e credere nel tuo libro e in ciò che fai. Per questo metto sempre molta cura in ogni mio progetto, piccolo o grande che sia. Sono consapevole che questa fiducia va meritata e so che niente mi sarà regalato.
Per questo lavoro duramente, perchè ogni mio libro sia curato nei minimi dettagli. Certe cose purtroppo sono al di là della mia portata: non posso pretendere una certa qualità della carta, perchè il prezzo dei libri salirebbe. Devo andare a patti con i tanti limiti del print on demand. Ma a parte questo, posso dire con orgoglio che il mio lavoro è presentato con cura e rispecchia fedelmente la mia visione. Da questo punto di vista, essere un autore indipendente può essere un punto di forza e non necessariamente una debolezza.
Un altro motivo che mi ha spinto verso l'indipendent publishing è che non sono facilmente etichettabile. Scrivo narrativa, ma anche manuali e testi di saggistica, perchè sento il preciso dovere di trasmettere agli altri ciò che so. Anche come artista ho una produzione eterogenea: passo dalla pittura a olio, all'animazione, alla grafica vettoriale. Realizzo da solo i trailer per promuovere i miei libri e faccio altre cose ancora. Ma di questo parlerò in altra occasione. Scrivetemi, se vi fa piacere. Potete lasciarmi un messaggio alla pagina dei contatti.
Come potete immaginare, sono molto impegnato e anche se non potrò rispondere sempre ai vostri messaggi, prometto di leggerli tutti con grande piacere.
Chi sono, dove vivo e cosa faccio non è poi così importante. Ho sempre pensato che un autore debba mostrarsi attraverso le sue opere, piuttosto che cercare la notorietà personale.
Da qualche tempo mi sono interessato al print on demand e ho scelto di pubblicare i miei libri da autore indipendente. Questo mi offre una certa libertà creativa, ma al tempo stesso richiede da parte mia un notevole impegno.
Infatti non posso limitarmi a scrivere libri, ma devo ricoprire di volta in volta diversi ruoli: editor, grafico, fotografo, illustratore, pubblicitario e perfino web designer.